Ginnastica Posturale

Che cosʼè e a chi serve

Non è un fitness, ma ci aiuta a migliorare il nostro equilibrio muscolare, attenuando alcuni disturbi

Ginnastica posturale: che cos'è e a chi serve

Oggi se ne parla moltissimo, ma spesso non sappiamo esattamente di che cosa si tratti: sappiamo genericamente che la ginnastica posturale serve a combattere il mal di schiena o i dolori all’area cervicale, ma tendiamo a confonderla con altre discipline che si propongono finalità del tutto diverse, come il Pilates o la ginnastica dolce. Per scoprire tutti i suoi benefici e in che cosa ci può davvero essere utile, occorre innanzi tutto saperne di più.

CHE COS’E’ E A CHE COSA SERVE – Il suo scopo, come dice il suo nome stesso, è quello di migliorare la postura, ovvero la posizione che il corpo umano assume nello spazio e la relazione che i vari segmenti corporei hanno tra di loro. Il suo obiettivo, quindi, è stimolare la nostra consapevolezza corporea e la tonicità muscolare che ci aiutano a conservare il corretto allineamento e combattere le asimmetrie che alla lunga possono provocare tensioni, dolore e, al limite, un cattivo funzionamento di alcuni organi interni. La ginnastica posturale è dunque l’insieme degli esercizi che ci aiutano a prevenire o a curare le posizioni del corpo non naturali e sbagliate.


I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE – Gli esercizi posturali migliorano l’elasticità e la tonicità dei muscoli e delle articolazioni; mettono in atto, ad esempio, tecniche di allungamento muscolare capaci di prevenire e di alleviare tensioni e contratture. Insegnano anche a respirare in modo corretto, perché molti vizi di postura possono essere attenuati proprio grazie a una rieducazione respiratoria; migliorano la consapevolezza corporea (propriocezione); favoriscono le capacità di concentrazione, rilassamento e di gestione dello stress; migliorano il portamento, l’equilibrio e il movimento; stimolano il metabolismo e, come ogni forma di attività fisica, liberano endorfine, favorendo il buon umore.

I Nostri Corsi

ISTRUTTORE – 1° LIVELLO

ISTRUTTORE – 2° LIVELLO

ISTRUTTORE – 3° LIVELLO 

Scarica il modulo di iscrizione QUI