Corsi di Ciclismo

Per ciclismo si intende l’utilizzo di una bicicletta a scopi differenziati. L’accezione più comune di “ciclismo” è riferita allo sport del ciclismo, ma in realtà lo spettro è più ampio ed abbraccia anche gli usi trasportistici, quelli ricreativi e cicloturistici e quelli militari.

La bicicletta ha cominciato a diffondersi nel XIX secolo e oggi sono circa due miliardi le persone, di ogni età ed estrazione sociale, che nel mondo utilizzano tale veicolo. È tutt’oggi il principale mezzo di trasporto in molti paesi in cui la motorizzazione di massa non si è ancora sviluppata a pieno. In altri paesi in cui questo processo è già avvenuto, a causa delle conseguenze negative (congestione, inquinamento, vivibilità), si è avviato un processo di riduzione ed uscita dal trasporto motorizzato.

Le competizioni di ciclismo sono parte integrante di questa disciplina. Nate negli ultimi decenni del XIX secolo, si sono storicamente distinte in tre discipline principali: il ciclismo su pista, praticato all’interno dei velodromi, il ciclismo su strada, praticato sulle comuni strade, e il ciclocross, praticato fuori strada. Dagli anni settanta e ottanta ha avuto molta diffusione anche la mountain bike. Sono poi riconosciute anche le specialità della BMX, del trial, del ciclismo indoor e del paraciclismo.

Il ciclismo è sport olimpico dal 1896, anche se solo dal 1984 sono ammesse nel programma le gare femminili. Al 2012 rientrano nel programma olimpico quattro discipline: il ciclismo su pista, il ciclismo su strada, il mountain biking e la BMX. Le competizioni sono regolate e coordinate dall’Unione Ciclistica Internazionale, attraverso le organizzazioni continentali e nazionali.

Per tutte le discipline del Ciclismo, il corso da istruttore ha tre percorsi separati:

  • 1° Livello
  • 2° Livello
  • 3° Livello

I tre corsi sono riconosciuti ed autorizzati dall’Ente di promozione sportiva che ha autorizzato il corso.

I corsi dell’Accademia Nazionale di Formazione sono:

  • PREPARATORE DI CICLISMO
  • CICLISMO FUOROSTRADA
  • TECNICO BIKE SCHOOL
  • MECCANICO E MANUTENZIONE CICLISTICA