Promotore Sportivo di Base – 1 livello

Promotore sportivo di base svolge un ruolo di promozione e diffusione nello sport in ambito locale,

in affiancamento e/o sotto la supervisione di un tecnico qualificato.

Può essere impiegato nelle Associazioni sportive, nei Centri di formazione, all’interno di strutture ricreativo/sportive/sociali ed in ambito scolastico a supporto dell’insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria.

E’ raccomandato in aree scarsamente “sportivizzate” e/o socialmente problematiche per promuovere lo sport come strumento di formazione psicofisica e di emancipazione sociale.


I requisiti per l’ammissione al corso sono il diploma di Scuola Media Superiore, un trascorso sportivo che garantisca il possesso delle competenze di base nella disciplina scelta (quindi anche di livello agonistico non particolarmente elevato) e una buona capacità di relazionarsi con giovani e giovanissimi.


I richiedenti possono essere selezionati anche tra soggetti praticanti lo sport amatoriale, interessati a intraprendere un percorso formativo educativo in favore dei giovani (inclusi i genitori degli allievi delle associazioni sportive).


Per poter operare autonomamente dovrà completare il percorso di formazione tecnica.
La qualifica di Promotore Sportivo di Disciplina, a differenza di quello di OSB, ha natura definitiva e non è soggetto a decadenza.