Ju Jitsu Israeliano

Il Ju Jitsu Israeliano (Krav Maga)  è un sistema di difesa di origine israeliana sviluppato originariamente per contrastare le aggressioni antisemite negli anni 1960 e poi successivamente adottato dalle forze di difesa israeliane e le forze di sicurezza israeliane. Il Ju Jitsu Israeliano deriva da una combinazione di tecniche provenienti da boxe, wrestling, aikido, judo, karate, kung-fu e combattimento da strada.

Il Ju Jitsu Israeliano è noto per la sua attenzione alle situazioni del mondo reale e per la sua estrema efficacia. Deriva dall’esperienza di combattimenti di strada dell’artista marziale ungherese-israeliano Imi Lichtenfeld, che fece uso della sua formazione come pugile e wrestler, mentre da ragazzino difendeva sé stesso e i suoi amici da aggressioni antisemite nel quartiere ebraico a Bratislava, in Cecoslovacchia, durante la metà degli anni ’30.

Alla fine degli anni ’40, in seguito alla sua migrazione in Palestina, iniziò a fornire lezioni sull’addestramento al combattimento a quello che sarebbe diventato l’IDF.

Il Ju Jitsu Israeliano ha una filosofia che enfatizza l’aggressività e le simultanee manovre difensive e offensive. Il Ju Jitsu Israeliano è stato utilizzato dalle unità delle forze speciali delle forze di difesa israeliane, dalle forze di sicurezza e dalle unità di fanteria regolari. Variazioni strettamente correlate sono state sviluppate e adottate dalle forze dell’ordine israeliane e dalle organizzazioni di intelligence. Esistono diverse organizzazioni che insegnano varianti del Ju Jitsu Israeliano – Krav Maga a livello internazionale.

L’espressione krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza”. È costruito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche apprese attraverso lo studio delle arti marziali e degli sport da combattimento in modo da renderlo il più semplice ed efficace possibile durante un combattimento senza regole.

Responsabile del Jiu Jitsu Israeliano dell’ Associazione Italiana Ju Jitsu Goshin do & D.A. è il maestro Giuseppe Fineo